Consigli di coppie esperte

I Verbi del Cuore

Con-cordia


Per rendere vero un amore promesso “per sempre”, pensa ogni giorno all'oggi; il “per sempre” verrà da solo. Non avere paura di dare. L'amore non è una contrattazione. Non rimanere preso dalla rabbia, dall'offesa e dal dolore. Rubano le tue energie e ti allontanano dall'amore.
Parlatevi un po' ogni giorno, e non diventerete mai estranei. Stimatevi. Non temete dissapori e litigi: gli unici che non litigano sono quelli che si preoccupano di niente o i morti. Anzi, lascia che le discussioni siano lunghe, sviscendole fino in fondo. Quando un litigio è finito, dimenticalo. Impara a piegarti. E' più salutare che rompersi. Non prenderti troppo sul serio, ma non mancare di prendere l'altro sul serio in ogni occasione. Non farti coinvolgere da meschinità, egocentrismo e offese infantili. Serviranno solo a degradare il vostro rapporto e a impedirvi di essere vicini.

Chiarisci subito le piccole irritazioni. Impara ad ascoltare. Non impari niente ascoltandoti parlare. Ridere tiene in esercizio il cuore e protegge dai disturbi cardiaci. Sii gentile: l'amore non ammette le cattive maniere.

San Giovanni XXIII stesso si è ispirato a questi principi:Solo per oggi cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta. Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso. Solo per oggi sarò felice perché sono stato creato per essere felice anche in questo mondo. Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che si adattino ai miei desideri. Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a stare in silenzio ascoltando Dio, ricordando che come il cibo è necessario per il corpo, così il silenzio e l'ascolto sono necessari alla vita dell'anima. Solo per oggi compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno. Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò. E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l'indecisione. Solo per oggi saprò dal profondo del cuore, nonostante le apparenze, che l'esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo. Solo per oggi non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere nell'Amore. Posso ben fare per 12 ore ciò che mi sgomenterebbe se pensassi di doverlo fare tutta la vita”. 

 

Esci Home